Partecipazione

Per la fase pilota, ogni residente in Svizzera è invitato a partecipare rispondendo a questionari sull’ambiente in cui vive e il proprio stato di salute. Alcune persone domiciliate nei Cantoni di Vaud e Berna sono inoltre invitate a recarsi presso un centro di studio della loro regione per allestire un bilancio del proprio stato di salute.

Partecipanti

Ogni residente in Svizzera di età compresa tra 20 e 69 anni può partecipare alla fase pilota dello Studio svizzero sulla salute compilando i questionari online sul proprio stato di salute, sull’ambiente in cui vive e sullo stile di vita. Le persone domiciliate nei Cantoni di Vaud e Berna possono essere invitate anche a recarsi in un centro di studio della loro regione per sottoporsi a esami medici nell’ambito dello studio per allestire un bilancio gratuito sullo stato di salute.

Per partecipare, clicchi sul link «Partecipo».

Per raggiungere un livello di partecipazione soddisfacente, saranno testati diversi modi di contattare i potenziali partecipanti per la fase pilota. Una parte della popolazione sarà invitata per posta dall’UFSP sulla base dei registri comunali. Un’altra parte sarà invitata dai medici curanti o in farmacia. Infine, alcuni potranno partecipare direttamente dal sito Internet dello studio, di cui sono giunti a conoscenza grazie ai media (radio, giornali) o al passaparola.

Protezione dei dati

Lo studio si svolge nell’ambito delle leggi federali sulla ricerca e sulla protezione dei dati e secondo gli standard internazionali della Dichiarazione di Taipei. Lo studio è stato approvato da una commissione etica indipendente. I dati raccolti e i risultati dello studio sono trattati e conservati in modo strettamente confidenziale.